Un anno di Eventi in Valle

Qui di seguito riportiamo in breve alcuni dei moltissimi eventi annuali, festival, fiere, mostre ed esposizioni che si tengono in Valle.

 

 

Per un elenco più dettagliato si rimanda al sito della Regione VDA.

 

FIERA DI SANT'ORSO

Tutti gli anni ad AOSTA, a fino Gennaio, si tiene la millenaria FIERA DI ST ORSO.

Un evento millenario della tradizione Valdostana che richiama visitatori da tutt'Italia e da molti paesi d'Europa. 

Quest'anno, dal 30 al 31 gennaio 2018, potrete camminare per le vie di Aosta e ammirare le opere e i prodotti dell'artigianato tipico valdostano (fiori in legno, sculture, lavori in pietra e ferro,...) della Fiera di St'Orso. 

Inoltre potrete visitare:

  • il Padiglione Enogastronomico dove un‘ampia gamma di prodotti tipici vi permetterà di scoprire i sapori della Valle d‘Aosta per un‘esperienza enogastronomica completa e di ottima qualita'
  • L'Atelier dove la presenza degli artigiani nei loro spazi espositivi, per un contatto diretto, aiuterà i visitatori a conoscere nella maniera migliore le tecniche di produzione utilizzate.

La partecipazione all'esposizione è gratuita. E' un evento che fa segnare il tutto esaurito in tutte le strutture ricettive della Valle: Prenota fin da adesso la tua visita  

 

CARNEVALE 

Il Carnevale è una delle manifestazioni popolari più importanti della civiltà di origine europea e comunque legata all'area religiosa cristiana. La Valle d'Aosta è ricchissima di tradizioni e di festeggiamenti carnevaleschi molto interessanti e coinvolgenti. Il Carnevale è una festa molto sentita in Valle d'Aosta in particolare nei Comuni di Verrès, di Pont-Saint Martin e in quella della Coumba Freida (Valle del Gran San Bernardo).

BATAILLES DES REINES ET DES TCHEVRES

Fra le feste popolari della Valle d‘Aosta che richiamano una grande partecipazione di pubblico, non solo regionale, è la “Bataille de Reines“, in cui le “Reines” (Regine) sono le mucche che, con la loro produzione di latte, costituivano l‘asse portante dell‘economia agricola. La manifestazione, ha ricorrenza annuale e il suo programma prevede diciannove eliminatorie in vari punti della Valle  per una finale che si ogni anno all‘Arena Croix Noire di Aosta

Si tratta di battaglie incruente ed istintive per le vacche il cui scopo è quello di stabilire una gerarchia nel gruppo eleggendo, in maniera naturale, la “regina“.

Il successo e l’entusiasmo che caratterizza la Bataille de Reines ha spinto gli allevatori delle capre("tchevre" in patois) a seguire la stessa strada. Nasce così una manifestazione parallela: la bataille de Tchevre

 

MERCATINI DI NATALE DI AOSTA - MARCHE' VERT NOEL

Tutti gli anni ad Aosta, da fine novembre/inizio dicembre al 6 gennaio, si svolge Marché Vert Noël Il Mercatino di Natale di Aosta.

Un piccolo villaggio alpino viene allestito in uno degli angoli più suggestivi di Aosta: l'anfiteatro Romano.

Ogni giorno, i visitatori possono curiosare tra le “strade” del villaggio alla ricerca di un’idea regalo tra le tante produzioni alla ricerca di pensieri-regalo, ispirazioni  … lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme aria di festa.

Il tutto con lo sfondo delle montagne innevate e la maestosità dei resti romani.

 

 

Altri ancora se ne svolgono in tutta la valle secondo il programma visibile sul link  Mercatini di Natale.